Noleggio Yacht in Toscana: arcipelago Toscano

Noleggio Yacht in Toscana

elba

Elba

Noleggio Yacht in Toscana, nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano: il più grande Parco marino d'Europa e comprende 7 le isole principali dell'Arcipelago Toscano. Isola d'Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona e alcuni isolotti minori e scogli. Ogni isola è diversa dall'altra, conserva le tracce della sua storia, ogni isola è unica, originale, con un solo tratto in comune: la bellezza della sua natura.

ELBA: L'Elba è, per chi naviga, una meta di crociera privilegiata, di facile accesso, in grado di offrire un'incomparabile scelta di ancoraggi all'interno di paesaggi assai vari, il tutto con condizioni meteorologiche quasi sempre clementi. Il giro dell'Elba (circa 50 miglia) volendo si può fare in un giorno solo, ma la cosa non presenta alcun interesse. Per apprezzarne a fondo il fascino dovrete avere il tempo di gironzolare di ancoraggio in ancoraggio o per porticcioli, senza rinunciare al piacere di un'escursione nell'entroterra. Una delle baie più affascinanti in zona è senz'altro Marina di Campo dove si trova la maggiore spiaggia dell'isola d'Elba per estenzione, con i suoi 1850 mt di sabbia bianca di origine granitica.

GIGLIO: Facendo il giro dell'isola si segnalano, dirigendosi verso nord, la Cala del Lazzaretto sovrastata dalla Torre del Lazzaretto e che in primavera è uno splendore per la fioritura del fico degli ottentotti, che crea una cascata di colore rosa acceso; Più avanti Cala cupa, una suggestiva meta di bagnanti durante l'estate e più avanti una cava di granito ormai in disuso, chiamata il Piccione, dove si possono notare i resti di un vecchio bigo. La spiaggia dell'Arenella è ormai prossima e la possiamo ammirare in tutta la sua bellezza, mantenendoci a dovuta distanza.

CAPRAIA: unica isola vulcanica dell'Arcipelago Toscano, è fra le realtà insulari più marittime, trovandosi a 54 km dalla costa continentale. I fondali capraiesi sono spesso meta degli appassionati di snorkeling e diving, dove tra le ricche praterie di poseidonia è possibile osservare cernie, dentici e orate. Infine è importante segnalare che in questa zona del Mar Mediterraneo, vi è una massiccia presenza di cetacei e per questo motivo è stato istituito il “Santuario internazionale dei Mammiferi marini Pelagos”, l'area marina protetta più grande d'Europa compresa tra il territorio francese, monegasco e italiano, dove si ha la possibilità di scorgere le balenottere o le stenelle.

MONTECRISTO: Praticamente disabitata, sul fondale di Montecristo infatti vi sono praterie di posidonia, anemoni di mare, coralli e fino a circa 40 anni fa l'isola era anche l'habitat naturale per le foche monache, specie ormai molto rara in tutte le acque del mediterraneo.

PIANOSA: Il territorio dell'isola è inserito totalmente nella zona di tutela 1 e all'interno del perimetro del Parco fanno parte anche gli isolotti de La Scarpa e La Scola. Anche a mare il territorio è tutelato fino a un miglio dalla costa. I fondali marini intorno all'isola sono certo tra i più ricchi e incontaminati.

GIANNUTRI:un'isola calcarea caratterizzata da calcari cavernosi, antiche rocce sedimentarie e una costa molto frastagliata e rocciosa ricca di numerose grotte. L'ambiente marino è molto ricco, l'eccezionale trasparenza dell'acqua e la presenza di relitti, rendono le profondità di Giannutri uniche. Il relitto dell'Anna Bianca giace all'interno della parte nord di Cala Ischiaiola, è un'immersione profonda, ma la visibilità è talmente buona da permettere di scorgere la sagoma del relitto anche in apnea. Visitare lo spettacolare relitto del Nasim invece è un po' più impegnativo a causa della profondità, ma il colore bianco del fondale rende l'immersione molto suggestiva.

GORGONA: essendo sede di una colonia penale, prima era visitabile solo previa prenotazione e sotto uno stretto controllo da parte dell'Amministrazione Penitenziaria. Dalla primavera del 2016 è nuovamente consentito l'accesso a scopo turistico e naturalistico.

Chiedi la nostra selezione per Noleggio Yacht in Toscana

giglio2charter-Amir-08charter-sasha-12charter-vismara08

Marianna Accurso