Noleggio caicco in Turchia – Itinerario suggerito
Nata come una barca da pesca, Il caicco oggi è una imbarcazione dotata di tutti i comfort per una bellissima vacanza in mare. Naviga prevalentemente a motore, ma anche con le vele spiegate acquista un fascino incredibile! Negli ultimi anni questo tipo di imbarcazione è stata esportata con successo in tutto il Mediterraneo, anche se la Turchia rimane la location dove la scelta dei caicchi è più vasta. Le partenze sono possibili da tanti porti lungo la costa turca, qui sotto un itinerario proposto con imbarco/sbarco a Fethiye.

La costa turca si estende per 8000 km ed è sinonimo di mare turchese, sole e cieli azzurri, e di una grande ricchezza archeologica. Culla di grandi civiltà e in passato padrona di imperi immensi, proiettata come un ponte tra l’Europa e l’Asia, è una terra che ammalia e seduce da sempre. Un vero e proprio paradiso per il mare e le spiagge, con le montagne del Tauro ricoperte di foreste di pini che si prolungano verso la costa formando promontori rocciosi con baie nascoste.
PORTO D’IMBARCO: FETHIYE. Il porto naturale di Fethiye è forse il più bello della regione, nascosto nelle propaggini meridionali di un’ampia baia disseminata di graziose isolette. E’ qui che avviene l’imbarco su uno dei tanti caicchi presenti nella regione.
ITINERARIO SUGGERITO PER UNA SETTIMANA:
OLUDENIZ: la notorietà di Ölüdeniz, la cui traduzione in italiano è Mar Morto, è dovuta anche alla presenza di una splendida laguna blu, collegata al mare solo da uno stretto e poco profondo passaggio, per cui le sue placide acque risultano più salate rispetto a quelle del mare. Il mare da questi parti è spettacolare ed offre diversi punti per le immersioni subacquee.
BUTTERFLY VALLEY: la Valle delle Farfalle è un paradiso naturale che incanta i visitatori con la sua bellezza mozzafiato. Questa valle appartata vanta spiagge sabbiose incontaminate, acque turchesi cristalline e vegetazione lussureggiante, da esplorare il vibrante mondo sottomarino, coralli colorati e affascinanti formazioni rocciose. Come suggerisce il nome, la valle ospita numerose specie di farfalle, creando un’atmosfera magica.
KAYAKOY: Kayaköy è un monumento di pietra, un villaggio fantasma che celebra la pace e la cooperazione tra Turchia e Grecia, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove ogni angolo racconta una storia. Ormai in abbandono da quasi un secolo ma ancora pieno di storie da raccontare a chiunque vi si avventuri esplorando le sue viette e le case vuote, che ogni sera vengono illuminate da riflettori.
ISOLA GEMILER: conosciuta anche come Isola di San Nicola, è un paradiso di acque turchesi e sabbia soffice e finissima. Spiagge isolate, ottimi posti per lo snorkeling e bagni, banchi di pesci vivaci nelle baie cristalline. In questo luogo incontaminato, la tranquillità è l’unica cosa che troverai.
ISOLA YASSICA: lagune naturali e le spiagge di sabbia. Il mare qui è così tranquillo da sembrare quasi una piscina naturali, caratteristica che rende perfetta la rotta anche per i visitatori con bambini. Un luogo fantastico per passare la giornata nuotando nelle acque cristalline.
ISOLA TERSANE: la più grande della regione, ospita le rovine di cantieri navali risalenti al periodo ottomano. Secondo le leggende, questo avamposto verdeggiante era un tempo un importante centro di costruzione navale per i crociati nel XII secolo. Esplora aspri sentieri rocciosi che offrono scorci di questo passato storico.
ISOLA DOMUZ: raggiungibile solo con una barca privata, questo paradiso è tutto da scoprire: le spiagge sabbiose fiancheggiate da scogliere calcaree sono ricche di grotte nascoste.
BAIA BEDRI RAHMI: le acque limpide della baia consentono un’eccellente visibilità, rendendola un luogo ideale per esplorare il mondo sottomarino. Gli amanti dello snorkeling possono scoprire la colorata vita marina e godersi le vivaci barriere coralline che si trovano nella zona. La baia occupa un posto speciale nella storia dell’arte turca grazie alla roccia su cui Bedri Rahmi Eyüboğlu ha lasciato il segno. Il poeta e pittore scolpì sulla roccia un pesce, divenuto il simbolo iconico della baia. I visitatori possono vedere quest’opera d’arte e apprezzare il significato storico e artistico che racchiude.
BATIK HAMAM: questa baia è conosciuta anche come baia di Cleopatra, secondo il folklore locale, si ritiene che la stessa regina egiziana Cleopatra abbia nuotato proprio in queste acque durante la sua visita nella regione. Si dice che la baia sia stata un dono di Marco Antonio a Cleopatra. Acque cristalline, ricca di resti di rovine sommerse, infatti il suo nome “Batik Hamam” deriva appunto dai resti di bagni di epoca romana visibili sott’acqua.
BAIA SARSALA: Acque cristalline, la baia offre viste panoramiche che si affacciano su fitti boschi ricoperti di fiori selvatici e montagne spettacolari, circondate dal mare scintillante.
AGA LIMANI: Bellissima baia, l’acqua di mare qui è cristallina e fresca poiché è collegata ad un flusso di acqua dolce che scende dalle montagne. Visitando l’entroterra, con un’ora di cammino su un panoramico sentiero, ci si arriva all’antica città di Lyda, un vero tesoro archeologico.







