Yacht charter in Croazia: itinerario suggerito da Dubrovnik

Giorno 1: Dubrovnik
Città ricca di storia incredibile e meraviglie senza tempo, Dubrovnik segna l’inizio della tua avventura in barca a vela.
Gli ospiti in visita troveranno difficile non rimanere incantati dal fascino della città di Dubrovnik. Le strade calcaree sono disseminate da beni culturali e storici, tra cui il famoso Palazzo del Rettore e le mura di fortificazione che costeggiano il confine della città. Sali in collina con le funivie e fermati a pranzo con vista al Panorama.
Se ti capita di trovarti qui nel mese di luglio, non potrai fare a meno di dare un’occhiata al famoso Festival estivo di Dubrovnik. Questa celebrazione di sette settimane di cultura, musica e arte illumina la città di festa e gioia, creando un’atmosfera imbattibile per immergerti durante la tua vacanza in yacht.

Giorno 2: Direzione Mijet
Ti consigliamo di cenare a bordo del tuo yacht o di scendere a terra e assaporare la deliziosa cucina al Nautika, un superbo ristorante di pesce.
Dopo una serata a Dubrovnik, svegliati riposato e pronto per la traversata ad ovest verso l’isola di Mijet. Questo santuario appartato è in parte coperto dal Parco Nazionale, funge da tranquillo rifugio lontano dal trambusto della vita cittadina. Getta l’ancora e goditi le mille opportunità per fare snorkeling, andare in bicicletta o andare in kayak.
L’isola ospita un paio di splendidi laghi, ciascuno contornato da spiagge bijou che rendono la giornata di relax senza rivali sotto il sole del Mediterraneo. Nel mezzo di uno dei laghi si trova un piccolo avamposto roccioso, su cui si trova il monastero benedettino dell’isola di St Marys. Qui, puoi visitare un piccolo museo del “Il Trono di Spade” e di una caffetteria che serve bevande rinfrescanti e gelato.

Giorno 3: Isola Lastovo
Perfettamente incontaminata, l’isola di Lastovo è uno dei segreti meglio custoditi della Croazia. Essendo stata aperta solo di recente a yacht stranieri, l’isola di Lastovo è ancora una nuova meta aggiunta all’itinerario di noleggio di yacht in Croazia. Tuttavia, è destinato a diventare rapidamente popolare, grazie ai suoi incredibili paesaggi e ai numerosi luoghi di immersione. Circondato da una miriade di isolotti e sede di chilometri di spiagge incontaminate, Lastovo è il luogo ideale per gettare l’ancora e prendere il sole dal ponte del tuo yacht. Divertiti con i giochi d’acqua o vai a riva per un picnic sulla spiaggia. C’è un mercato locale sull’isola dove è possibile acquistare pesce fresco; chiedi allo chef dello yacht di preparare una bella cena con il bottino dei pescatori locali.

Giorno 4:
Alla scoperta dell’isola di Vis
Ciò che manca a Vis nello sviluppo è più che compensato dal fascino rustico e dalla bellezza aspra.
Navigando più a ovest, il tuo noleggio di yacht con equipaggio ti porterà a Vis. La piccola isola croata di Vis ottiene una stella nel sequel di Mamma Mia, mettendo le sue limpide acque color acquamarina, i tetti rosso mattone e i terreni ricoperti di pini al centro. L’isola è un vero e proprio luogo segreto e imperdibile da visitare per qualsiasi charter di yacht privato nel Mediterraneo orientale.
Coloro che desiderano salpaare in mare e rinfrescarsi saranno ben soddisfatti, poiché Vis ospita un’acqua così limpida da assomigliare al vetro lucido, con spiagge di ciottoli che si aggiungono al fascino di questa destinazione nautica. Tra le spiagge più famose dell’isola c’è la spiaggia di Stiniva, incorniciata da ripide scogliere alte 35.

Giorno 5:
Immergiti nella bellezza di Hvar
Scendi a terra per vivere Hvar, un’isola che bilancia la bellezza del Vecchio Mondo con il vivace brusio.
Hvar viene scambiato facilmente per un’oasi tropicale, con acque cristalline e palme che costeggiano il porto turistico centrale.
Una volta sceso dallo yacht, immergiti nelle scene e nei panorami di Hvar facendo una passeggiata per le tortuose strade della città, fresche e strette e fiancheggiate da pittoresche fioriere. Quindi, assicurati di fermarti a visitare la cattedrale dell’era rinascimentale nel cuore di Hvar e di rinfrescarti con un bel gelato e/o una tazza di caffè con vista sulla piazza centrale.

Giorno 6: La famosa spiaggia di Brac
Una delle spiagge più fotografate della Croazia è Zlatni Rat, un triangolo di sabbia dorata contornato da sfumature di turchese.
A pochi passi da Hvar si trova l’isola di Brac, che ospita numerose splendide spiagge e luoghi per lo snorkeling e il nuoto. Una di queste spiagge è Zlatni Rat, che si traduce in “corno d’oro” in croato.
Le pinete mediterranee creano un ambiente incantevole che è popolare sia tra i frequentatori di yacht che tra la gente del posto. Un lato dell’isola generalmente sente più vento e attrae i surfisti. L’altro è più tranquillo e perfetto per pagaiare o gustare un pasto leggero con vista sull’azzurro Adriatico.

Giorno 7: Verso Trogir
Goditi una crociera notturna a Trogir e svegliati nell’acqua color smeraldo circondato da splendide viste sulla città in stile veneziano di Trogir.
Assicurati di salire sul ponte del tuo superyacht per ammirare il tuo arrivo a Trogir. La città è venata di canali e corsi d’acqua, con case dai tetti rossi rannicchiate lungo il lungomare e numerosi esempi di architettura barocca disseminati in tutta la città.
Coloro che cercano una dose di cultura e storia della Dalmazia la troveranno a Trogir, dove si può facilmente trascorrere una giornata passeggiando lungo l’acqua o perdendosi nelle labirintiche strade di marmo.

Giorno 8: Sbarco a Split
La tua avventura in barca a noleggio termina a Split, la seconda città più grande della Croazia e uno dei centri nautici certificati dell’Adriatico.
Anche se il tuo noleggio yacht è giunto al termine: Split offre un vivace mix di cose da vedere e da fare per tenerti occupato, La città è famosa per i suoi mari cristallini e le sue spiagge che si possono visitare con facilità, anche dal cuore della città.
I visitatori di Split dovrebbero considerare prioritaria la visita al Palazzo di Diocleziano, un antico residuo dell’influenza romana sulla Croazia. È certamente il pezzo di architettura romana meglio conservato al mondo e presenta imponenti mura e torrette dappertutto.

