Noleggio catamarano in Sardegna

Noleggio catamarano in Sardegna – itinerario suggerito

La Sardegna è una delle più belle e importanti località di noleggio yacht nel Mediterraneo occidentale. Da aprile a settembre c’è molto sole con venti caldi al largo del continente africano, il clima può essere abbastanza delizioso e non così caldo come altre aree di noleggio barche nel Mediterraneo.

AM Charter Noleggio catamarano in Sardegna

Giorno 1

Navigando verso nord da Marina di Portisco, ci si può dirigere verso l’indimenticabile isola di Mortorio, famosa per le sue spiagge bianche circondate dai graniti rosa locali, da cui si trovano numerosi approdi. Più a est, l’altra tappa imperdibile è l’isola di Caprera. Le acque nei dintorni sono straordinariamente belle, le piccole calette e le spiagge sono incastonate tra rocce granitiche, offrendo così meravigliosi ormeggi come Cala Portese, Cala Brigantino, Porto Garibaldi e Cala Coticcio, un’insenatura aperta-sud, conosciuta come Tahiti per la sua bellezza, quindi meta nautica. Sull’isola, tra la verde pineta, troviamo il museo dedicato a Garibaldi, che ricorda la sua permanenza sull’isola fino alla sua morte

AM Charter Noleggio catamarano in Sardegna

Giorno 2 & 3

Per gli amanti del jet-set e della vita notturna c’è l’imbarazzo della scelta. Si può approdare direttamente a Poltu Quatu, (porto nascosto), in grado di ormeggiare fino a 450 imbarcazioni fino a 35 metri di lunghezza, dove è possibile trascorrere la notte e divertirsi nei famosi locali del porto. Quindi, navighiamo verso La Maddalena. In tutto l’arcipelago bisogna prestare attenzione a tutte le secche. Anche se sono ben segnalati è necessario conoscerli molto bene e in precedenza individuarli nelle carte nautiche. Fermati a Cala Francese – questa spiaggia appartata è una delle più belle dell’isola. Situato nella parte meridionale di La Maddalena, la combinazione di arbusti verdi, granito bianco sbiancato e mare color smeraldo rende un luogo da cartolina perfetto per rilassarsi. Spiaggia di Bassa Trinità: oltre alla sabbia bianca e fine su cui giocare e all’acqua ultra-turchese per sguazzare, il tramonto qui è particolarmente impressionante, quindi resta in giro per quello.

AM Charter Noleggio catamarano in Sardegna

Giorno 4

Proseguendo a navigare verso nord troviamo Spargi, nota per la bellezza e la trasparenza delle sue acque che riflettono il colore granitico delle rocce e le piccole spiagge dalla sabbia finissima come Cala Corsara. Proseguiamo la navigazione verso le tre isole di Budelli – Santa Maria – Razzoli. Qui si può ammirare la meravigliosa spiaggia rosa di Budelli, oggi protetta. Frammenti di corallo frantumato, cristalli, fossili e creature marine morte come microscopici scheletri di gamberi coprono la spiaggia, dando alla riva una scintillante tonalità fragola simile a quella del sole quando inizia a tramontare. Subito dopo – Manto della Madonna, un incantevole specchio d’acqua circondato dalle tre isole: questa è una meta ambita per tutte le imbarcazioni della zona. Potrete poi visitare le baie di Cala Trana a nord di Budelli, Cala Lunga a ovest di Razzoli, Cala Muro a nord di Santa Maria, tutte accomunate da acque turchesi, sabbia bianca, graniti rosa, una grande quantità di pesci e aragoste, il vento sempre fresco ma riparato delle Bocche… In una parola, il paradiso dei marinai.

AM Charter Noleggio catamarano in Sardegna

Giorno 5 & 6

Raggiungiamo infine Santa Teresa di Gallura, la costa orientale più settentrionale, con il suo caratteristico porto di Longosardo, situato all’interno di un fiordo. Ha più di 600 ormeggi e pontili e ha tutti i servizi, tra cui un distributore di benzina. Questo porto è anche considerato un buon punto di partenza per un’emozionante crociera, lunga circa 9 miglia, a Bonifacio, navigando attraverso le famigerate Bocche. Merita sicuramente una visita la Riserva di Lavezzi, che prende il nome dall’isola selvaggia e completamente privata. La riserva copre un’area eccezionale dal punto di vista naturalistico, dalla penisola di Bruzzi alle isole Cerbicale e Moine, alle bianche scogliere di Bonifacio e al Ventilegue. Sott’acqua… Un vero tesoro sommerso, una straordinaria varietà di pesci, alghe e colori che affascineranno e non smetteranno mai di stupirvi durante il vostro Noleggio Catamarano in Sardegna.

La nostra selezione di Catamarani in Sardegna : CLICCA QUI